Sono sempre piu’ convinto che stiamo difronte a un cambiamento epocale per l’industria dell’intrattenimento, qualunque sia il futuro della narrazione cinematografica, il videogioco giocherà un ruolo importante nella sua evoluzione, dove lo storytelling e interazione, il confine tra cinema e e videogioco sara’ sempre piu’ unita.
The Matrix Awakens: An Unreal Engine 5 Experience
Ancora una volta la tecnologia di Unreal, che è stato uno dei precursori dell’uso della tecnologia in real-time del video games engine applicata agli VFX sul set in tempo reale, affianca con la sua tecnologia, uno dei prodotti cinematografici di punta di questo fine 2021, ossia il nuovo capitolo di The Matrix.
“Immagino che la prima azienda a costruire un vero Matrix, un mondo completamente immersivo e persistente, sarà un’azienda di giochi ed Epic sta sicuramente aprendo la strada a questo. È sbalorditivo quanto lontano siano arrivati i giochi in vent’anni.
Epic Games ha annunciato The Matrix Awakens: An Unreal Engine 5 Experience,
> Ora disponibile per il Download gratuito su PlayStation 5 e Xbox Series X/S.
Scritto e diretto da Lana Wachowski, il film presenta Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss che riprendono i loro ruoli di Neo e Trinity e, in una nuova realtà, interpretano anche loro stessi.
Il progetto ha riunito molti membri della troupe che hanno lavorato alla trilogia seminale di The Matrix , tra cui James McTeigue, Kym Barrett, John Gaeta, Kim Libreri, Jerome Platteaux, George Borshukov e Michael F Gay, in collaborazione con i team di Epic Games e partner , come SideFX , Evil Eye Pictures , The Coalition , WetaFX (ex Weta Digital) e molti altri .
“Keanu, Carrie e io ci siamo divertiti un mondo a realizzare questa demo. Il sandbox di Epic è davvero speciale perché amano sperimentare e sognare in grande. Qualunque sia il futuro della narrazione cinematografica, Epic giocherà un ruolo non trascurabile nella sua evoluzione”.
Con Wachowski e molti membri dell’equipaggio originale a bordo, il team ha deciso di creare qualcosa con Unreal Engine 5 che fosse a dir poco spettacolare: un’esperienza che fonde le forme d’arte in modi nuovi ed entusiasmanti.
La demo inizia con un filmato che presenta umani digitali eccezionalmente realistici, prima di trasformarsi in un’esperienza interattiva frenetica di inseguimenti in auto e azione sparatutto in terza persona.
Nonostante la complessità della città, un core team relativamente piccolo è stato in grado di creare un’esperienza increedibile, grazie a una serie di strumenti procedurali tra cui Houdini di SideFX. Le regole procedurali definiscono come si genera il mondo: dalle dimensioni delle strade e dall’altezza degli edifici, fino alla quantità di detriti sui marciapiedi.
Esplora il futuro dell’interactive storytelling e entertainment.
La demo presenta le prestazioni e le sembianze di Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss come esseri umani digitali incredibilmente realistici. Per raggiungere questo obiettivo, il team 3Lateral di Epic ha catturato scansioni 3D ad alta fedeltà dei volti degli attori e acquisizioni 4D delle loro esibizioni nel loro studio di Novi Sad.
Il movimento dei veicoli, l’abbigliamento dei personaggi e la distruzione degli edifici sono tutti simulati nel motore utilizzando il sistema fisico del caos di Unreal Engine. Durante l’esperienza di inseguimento, poiché gli incidenti automobilistici sono simulati in tempo reale con Chaos, lo stesso incidente non si verificherà mai due volte. È unico ad ogni corsa.