Modeling, Rigging and Texturing Cartoon Hand

Ciao 3DArtists, iniziamo la settimana con questa serie di video tutorial rilasciati da New Plastic.
In questi video tutorial, imparerai come modellare, animare, rig e texturing di un modello semplice delle mani in stile cartoon in Cinema 4D.
Iniziamo il tutorial modellando una mano di cartone animato:

Modellare una mano in stile Cartoon in Cinema 4D

 

In questo tutorial di Cinema 4D, New Plastic ci mostrerà come modellare questa graziosa mano paffuta usando la tecnica di modellazione partendo da un oggetto cubo.
Esamineremo come New Plastic utilizza questa tecnica per ottenere una mesh pulita e sana, mantenendo stile e personalito.

Nella parte successiva, andremo a riggare e animeremo questo modello! Mentre nella parte 3, esamineremo come usare le UV per gestire la mappatura del modello. È più facile di quanto sembri.

00:00​ – Intro
00:23​ – Showing the Gumroad model packs
00:49​ – Two Side-Notes
01:18​ – Sketching Out the Design
01:33​ – Preparing the Project
02:36​ – Modeling the Fingers
09:33​ – Modeling the Rest of the Hand
13:16​ – Overall Adjustments
16:36​ – Adding Knuckle Folds
18:00​ – Micro-Adjustments
19:40​ – Poly-Flow of Final Model
20:00​ – Outro


Rigging & Animation di una mano in Cinema 4D

In questo tutorial C4D, ti mostreremo come attrezzare e animare il modello di mano che abbiamo creato nell’ultimo tutorial.
Vedremo come creare uno scheletro, come fare il set-up del peso delle ossa sul modello 3d e come creare un sistema di animazione efficiente utilizzando il tag Pose-Morph.

Come bonus, l’autore ti mostrerà anche come rispecchiare qualsiasi rig che hai, mantenendo tutti i pesi.

00:00​ – Intro
00:37​ – Setting Up the Rig
07:05​ – Binding the Rig to the Mesh
07:40​ – Refining the Weights
13:23​ – Creating a Mirrored Rig
09:33​ – Modeling the Rest of the Hand
14:12​ – Setting Up Poses for Animation
18:33​ – Outro


Cinema 4D QuickTip – UV Unwrapping the Easy Way

In questo C4D quick tip, vedremo come creare il UV Unwrapping di questo semplice modello nel modo più semplice possibile.

Come utilizzare le UV in Cinema 4D?

L’uso delle UV è una parte temuta ma essenziale della modellazione 3D, motivo per cui è importante capire almeno come affrontarlo nel modo più semplice.

L’autore utilizza questo metodo praticamente su tutti i modelli che possiede e funziona abbastanza bene il 100% delle volte.

In the video tutorial:
00:23​ – The Model with No UV Map
00:45​ – Projecting an Initial UV Map
01:35​ – UV Unwrapping for Dummies
02:10​ – Creating an Edge Selection
02:58​ – Creating the New UV Map
03:40​ – Trying a Different Approach
04:25​ – How the Textures look with UV Map
05:05​ – Outro