Condividiamo su 3DArt questo talk, realizzato all’Arts University di Vienna con uno degli artisti che amo di più, Tobias Gremmler, un vero genio dell’arte digitale e delle performance digitali in realtà virtuale.
Nel talk parla sulla sua filosofia di insegnamento, la coerenza tra esperienze reali e virtuali e visioni future del Metaverso, architettura virtuale e incarnazione digitale. E, cosa più importante: la giocosità creativa in tutto questo.
La conferenza è stata trasmessa in streaming al simposio “Virtu (Re) al Playgrounds”, ospitato dal Peter Weibel Research Institute for Digital Culture, University of Applied Arts Vienna
TALK: Playfulness in digital Education, Art and the Metaverse.
00:00 Playful learning
02:32 Exploratory research
06:10 Artistic practice
08:16 Visions of virtual worlds
Fashion Visuals with 3D Scanned Models
Tessuto e pelle sono tradotti in una rete digitale che funge da membrana dinamica tra il corpo e lo spazio circostante. Come la moda, costruisce/decostruisce l’identità e diventa un media che propaga le informazioni sotto forma di trame, modelli e forme. L’opera visualizza queste forze sotto forma di fili che si intrecciano e lacerano frammenti di stoffa e pelle. Esposta come installazione multimediale scenografica alla Osage Gallery durante HK|Runway 2017.
Björk, Losss (music video)
Non perdere il libro di Tobias Gremmler.
Creative Education and Dynamic Media
La combinazione di funzionalità, semplicità ed estetica nel design moderno è considerata un principio progettuale fondamentale nella Scuola Bauhaus in Germania e, ispirati alla Scuola, gli esercizi di artigianato creativo e i concetti introdotti in questo libro sono principalmente coerenti con questo principio.
Il libro traccia una direzione tra il design bidimensionale e tridimensionale basato sui materiali e il moderno processo di creazione digitale.