Ciao Blenenderiani, non perderti questa configurazione Blender geometry setup per creare il cristallo, realizzato da Alex Martinelli, puoi scaricare la risorsa gratuitamente.
Alex Martinelli ha rilasciato una scena procedurale in Blender utilizzando una configurazione di nodi geometrici che ti consentirà di controllare e creare rocce procedurali di cristalli in Blender. La configurazione è stata testata con Blender 3.2.1 e funziona al meglio con Cycles, creando un rendering dall’aspetto molto realistico.
Una configurazione di cristallo procedurale in Geometry-Nodes (GN).
Il file Blender fornito contiene l’albero dei nodi GN “cristallo” più due materiali procedurali (uno per la superficie e l’altro per il volume opzionale).
L’albero dei nodi “cristallo” ha alcuni dei parametri principali esposti, ma è possibile ottenere molti risultati interessanti giocando e studiando le configurazioni dei nodi interni.
L’opzione Applica danno abilita il danno ai bordi che può essere ulteriormente controllato tramite gli altri parametri. Questa opzione è quella che rallenterà maggiormente l’albero dei nodi, poiché si basa sull’operazione mesh-booleana, ancora di più, se combinata con l’opzione Superficie di suddivisione.
Suggeriamo di iniziare con queste due opzioni disattivate (valore dell’albero dei nodi impostato su 0) per ottenere una comprensione iniziale dell’albero dei nodi e attivarle solo dopo, per ottenere dettagli più realistici e precisi.
[id modulo=”34708″]Le imperfezioni dell’area possono invece essere controllate tramite l’oggetto “crystal_empty” più i relativi parametri. Questi influiscono anche sulla posizione e sulla dimensione del volume interno, se abilitato tramite Aggiungi volume interno.
Grazie all’ampia scelta di opzioni fornite dal setup, è possibile personalizzare un cristallo 3D secondo ogni vostra esigenza modificandone forma, dimensione, colore, volume e danneggiamento della sua superficie.
La configurazione è stata testata con Blender 3.2.1 e funziona al meglio con Cycles.
Scarica il progetto di file procedural crystal in Blender Geometry Nodes su Alex’s Gumroad: