Quali sono i migliori software di progettazione 3D? I software per i modelli 3D sono diventati sempre più essenziali nel mondo digitale, ma anche in altri ambiti come quello dell’architettura e dell’interior design che hanno sempre più spesso bisogno di software d’architettura professionali e che permettano la giusta progettazione grafica.
I software 3D professionali che si adattano al meglio alla realizzazione di diversi progetti permettono di dare vita alle proprie idee in modo veloce e semplice, modificando, eliminando e aggiungendo a piacimento tutti i dettagli che si desidera.
Certo questo tipo di programmazione di adatta anche al mondo dei giochi, ma invece di vedere quali sono i migliori siti per giocare online o come progettare dei videogame con modelli 3D, ci vogliamo concentrare principalmente su quali sono i software migliori per il PC soprattutto nell’ambito dell’architettura e design. Scopriamoli insieme!
Programma 3D: AutoCAD
Uno dei software d’architettura esistenti che funziona al meglio ed è più conosciuto è AutoCAD. Questo è stato a lungo un vero e proprio programma utilizzato sempre più spesso da architetti e da ingegneri. AutoCAD permette di progettare in tre dimensioni e ottenere così una più efficace realizzazione della propria idea e modello.
Quest’applicazione anche se è molto conosciuta presenta alcuni difetti, in quanto è ancorata saldamente a un modo di lavorazione più tradizionale e non permette di effettuare lavorazioni più moderne e complesse.
3D Studio Max
Un altro software consigliato per la progettazione 3D è: Autodesk 3D Studio Max. Questo è stato uno dei primi strumenti in grado di offrire un rendering con l’accelerazione hardware di immagini tridimensionali.
Uno dei suoi punti di forza è quello dell’animazione. Infatti, questo è un software perfetto per riuscire a realizzare elementi visivi, delle animazioni fly-through per la promozione di un progetto, la presentazione ai committenti in modo accattivante. Non viene impiegato invece per progettare la tecnica in pianta.
Civil 3D
Un software che viene impiegato principalmente nel campo dell’architettura e del design è Civil 3D. Questo permette l’integrazione con altri prodotti in Autodesk e AutoCAD, ma anchwe 3DS Max e Revit. Questa offre una pipeline per la progettazione e documentazione dei flussi di lavoro in BIM. Lo strumento è utile per l’integrazione delle immagini di rilievo, la modellazione del terreno, realizzazione delle strade, schemi di servizio e per la geometria costruttiva.
Sketchup
Un progetto sostenuto dal colosso di Google è Sketchup. Questo di proprietà di Trimble è un punto di partenza perfetto per chiunque acceda alla modellazione 3D. Questo software permette di lavorare in modo rapido, veloce e pulito e di realizzare anche geometrie complesse lavorando anche sui dettagli più piccoli. Questo software è molto popolare per il fornire anche una versione gratuita e in quanto ha intorno un’ampia schiera di utenti che lo utilizzano e condividono informazioni sui suoi strumenti.
Chief Architect
Uno strumento semplice che può essere utilizzato anche dai privati che vogliono magari ristrutturare la loro abitazione, oltre che da costruttori di case, architetti e designer è Chief Architect. Questo software 3D offre diversi strumenti pensati per lo più per la creazione di interni e quindi per l’interior design. Oltre a progettare gli interni questo software comunque è molto utile anche per la realizzazione di piante 2D.
Revit
Un software che viene molto utilizzato in campo architettonico per la realizzazione di progetti complessi e che necessitano di una progettazione BIM è Revit. Questo è un programma pensato per la modellazione e progettazione di oggetti, uffici, ed altri elementi architettonici in modo molto intuitivo. Uno dei vantaggi principali di questo software è la sua caratteristica che consente la collaborazione di più professionisti al progetto in tempo reale.