Quattro incredibili stili artistici presenti nei videogiochi

Lo stile grafico fa riferimento alle diverse forme di elementi visivi, audio e interattivi che compongono il design complessivo e l’estetica di un videogioco. Può includere il design dei personaggi, degli sfondi e degli ambienti, nonché l’animazione, le luci e gli effetti speciali. Si intende anche l’interfaccia utente, i menu e altri elementi non legati direttamente al gioco. 

La scelta di uno stile grafico piuttosto che di un altro, nei migliori giochi per pc può avere un impatto significativo sull’esperienza del giocatore e può contribuire a creare un mondo unico e coinvolgente. La sua importanza emerge in alcuni titoli come Journey, Ori and the Blind Forest, The Witness, ecc. In questi casi, lo stile influenza i temi, l’ambientazione e il carattere del gioco. Il processo che combina design e interfaccia utente, soprattutto nei migliori giochi per pc è uno sforzo collaborativo che coinvolge un team di artisti, designer e programmatori. 

Come si realizza lo stile grafico di un videogioco

I game artist utilizzano una serie di tecniche e strumenti, come la modellazione 2D e 3D, l’animazione e il texturing, per creare gli elementi visivi del gioco. Lavorano inoltre a stretto contatto con i project manager, per garantire che gli elementi visivi si adattino alle meccaniche del gioco e si integrino con il design generale.

Il progresso tecnologico ha reso possibile nei videogiochi una grafica più realistica e dettagliata, ma ha anche aperto le porte a diversi stili artistici, dalla pixel art all’arte 3D più realistica. Questi elementi, soprattutto nei migliori giochi per pc, possono essere apprezzati non solo dai giocatori, ma anche dagli appassionati di arti visive, poiché i videogiochi sono un mezzo che combina varie forme di espressione, come l’illustrazione, l’animazione, la musica e molto altro ancora. 

Stili grafici che hanno fatto scuola nel mondo dei migliori giochi per pc

Ecco quattro videogiochi con uno stile grafico davvero degno di nota.

Heavenly 

Heavenly può essere annoverato tra i migliori giochi per pc, che grazie alla pixel art a 8 bit ricrea sensazioni nostalgiche e moderne allo stesso tempo. Le ambientazioni e i personaggi del gioco sono resi in modo estremamente dettagliato ed espressivo, con un’ampia gamma di colori e animazioni. Lo stile grafico del gioco evoca atmosfere sognanti e allo stesso tempo di freschezza e novità. 

Okami 

Lo stile di questo gioco è fortemente influenzato dall’arte e dal folklore tradizionale giapponese. Particolarmente degno di nota l’uso di una scelta grafica che ricorda il tratto di un pennello, il che conferisce al gioco un aspetto unico e bellissimo. 

Transistor 

Lo stile grafico di questo gioco è una combinazione di animazione 2D e 3D, capace di creare un senso di mistero e di inquietudine. Gli ambienti e i personaggi di uno dei migliori giochi per pc disponibili, sono dettagliati e realistici, con un’ampia gamma di colori ed effetti di luce. Lo stile artistico di Transistor è particolarmente degno di nota per l’uso di una tavolozza dai colori vivaci e per la sua capacità di trasmettere un senso di ultraterreno. 

Valiant Hearts: la Grande Guerra 

In Valiant Hearts il giocatore troverà una combinazione di illustrazioni in stile fumettoso e animazioni 3D. Lo stile artistico del gioco è particolarmente degno di nota per l’uso di una tavolozza di colori tenui e per la capacità di trasmettere un senso di autenticità storica.