Site icon 3DArt

Rotoscoping in Real-Time using Machine-Learning / AI

Happy Friday 3D e VFX Artists, oggi voglio parlarvi del nuovo video che è apparso sul web pochi giorni fa’, che mostra come realizzare il rotoscoping in tempo reale sfruttando la potenza del Machine Learning.

Come fare roto, usando Machine-Learning / AI … possiamo dire addio al Green Screen?

Nel video vediamo la semplicità e la velocità di come realizzare il roto su un video footage, nel video vediamo il Rotoscoping di 3 video in 10 minuti utilizzando Machine-Learning / AI. Possiamo dire che il lavoro dell’artista roto è messo in discussione? e qual è il futuro di questa tecnologia?

Oggi ci sono diversi strumenti online che ci aiutano con il rotoscoping utilizzando Machine-Learning / AI, eccone alcuni:

Runwayml
www.runwayml.com

Scontorna “magicamente” qualsiasi cosa da tutti i tuoi video…
Runwayml Green Screen è uno strumento web che ti aiuta a ritagliare, scontornare istantaneamente oggetti dai tuoi video, con un semplice clic sull’oggetto.

Inoltre, Unscreen è un’altra piattaforma online in cui puoi generare il roto per il tuo filmato:

Unscreen
www.unscreen.com

100% automaticamente, senza un solo clic…
Non è necessario scegliere pixel, selezionare colori, disegnare maschere o spostare percorsi: Unscreen analizza il tuo video al 100% automaticamente e genera un risultato di alta qualità.

Possiamo dire che il lavoro dell’artista roto è messo in discussione?

Onestamente, penso che il web sia probabilmente la piattaforma meno interessante per questo genere di cose, questi prodotti sono ottimi per creare video per youtube o social media.

Forse per scene ben illuminate e movimenti lenti, questi strumenti andrebbero assolutamente bene anche adesso, ma secondo me ci vogliono ancora qualche anno per renderlo lo strumento principale.

Qual è il futuro degli effetti visivi?

D’altra parte, se vogliamo lavorare a livelli più alti, uno strumento che consiglio per velocizzare il lavoro di roto è la nuova funzione di auto-rotoscoping che funziona su DaVinci Neural Engine e funziona lavorando sul color grading.

Magic Masks in Resolve
/magic-mask-in-davinci-resolve-17/

Magic Mask ha controlli specifici che puoi impostare in base a ciò che desideri mascherare. Ha un’impostazione per selezionare rapidamente un’intera persona o caratteristiche particolari come il viso, le gambe, i vestiti o le braccia.

Funzione di auto-rotoscoping di Nuke?

Penso che nel prossimo futuro sarebbe interessante come Nuke utilizzerà la tecnologia AI nel rotoscoping, se la tecnologia alla fine diventerà solo un nodo in Nuke, sarà mille volte più interessante.

Inoltre, guarda questo video su VFX Gli artisti competono contro l’intelligenza artificiale, usando After Effects e Mocha Pro per Rotoscoping, su come accelerare il lavoro di roto.

Sono curioso di sentire i pensieri di tutti su questa nuova tecnologia! scrivete nei commenti cosa ne pensate!

Exit mobile version