Il futuro del videogioco nel Metaverso

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un rapido cambiamento del mondo dell’itrattenimento, dall’inizio della realtà aumentata e VR, con i primi dispositivi, e ora con l’evoluzione dei visori di ultima generazione come Olucus 2 e Oculus Quest Pro, si è aperta la porta a una nuova era per l’industria del gaming.

Il mondo virtuale del Metaverso, crea un’esperienza visiva coinvolgente, integrando tecnologie emergenti come blockchain, IoT e visualizzazione 3D in un unica piattaforma.

Connettendosi alle piattaforme principali come Sandbox, Decentraland,VRChat, Rec Room, Fortnite, Roblox, Meta Horizon Worlds, si entra in mondo virtuale 3d, dove gli utenti possono utilizzare tool sia in ambito professionale, e sia per ambito ludico.

Con l’avvento della pandemia, abbiamo visto come sia importante la necessità di essere in spazi diversi, e di essere virtualmente connessi, abbia aiutato la crescita del virtuale. Sebbene il Metaverso sia per tutti i settori, l’industria dei video giochi lo sta adottando sempre di più per sbloccarne tutti i vantaggi.

Gli utenti che giocano online, su giochi multiplayer in real-time, stanno spostano il loro interesse verso il Metaverso e i nuovi visori immersivi. Entrare nel metaverso offre agli utenti, un nuovo modo di interagire con un pubblico e dà loro accesso a metodi alternativi per gestire oggetti, gadget e item di gioco preziosi, tramite sistemi decentralizzati della blockchain.

 

Inoltre, gli utenti, grazie agli user generated content, sono invitati a contribuire per rendere gli ambienti virtuali più personalizzati e originali, dando vita, insieme alle aziende, a ecosistemi transmediali all’interno dei quali i contenuti evolvono aumentando anche il valore di brand.

Il Metaverso è un mondo virtuale progettato per connettere utenti di tutto il mondo con una piattaforma digitale condivisa per interagire e socializzare. Le aziende che realizzano i loro progetti Metaverso sfruttano tecnologie leader come il 3D, la realtà aumentata, la realtà virtuale, l’IoT, l’intelligenza artificiale e la blockchain per la sicurezza delle piattaforme.

 Il Blockchain nel Video gioco.

 Prima dell’avvento dei giochi basati su blockchain, i giocatori erano molto interessati ai giochi multiplayer. Tuttavia, la blockchain ha cambiato in modo significativo il volto dei giochi online. I suoi casi d’uso come NFT e criptovalute attirano i giocatori con funzionalità come la tokenizzazione degli oggetti di gioco e la possibilità di scambiarli per guadagnare denaro in criptovalute.

 I giocatori possono customizzare i propri avatar, compare, collezionare e vendere i propri beni, anche il mondo del fashion che sta investendo molto nel mondo virtuale, Balenciaga ,Gucci, Dolce&Gabbana sono soltanto alcuni dei nomi di case d’alta moda che hanno ceduto al fascino del Metaverso, secondo Ian Rogers, digital chief officer di Lvmh, la moda virtuale sarà inevitabile.

Precursore Balenciaga che nel 2021 in piena pandemia,  ha deciso di presentare i propri capi in modo insolito, lanciando la loro nuova collezione attraverso una passerella virtuale in virtual fashion. Le persone infatti, hanno potuto partecipare alla sfilata, indossando occhiali VR per far parte del pubblico seduto lungo la passerella, esperienza con visori Oculus visibile solo attraverso un numero limitato di ospiti.

La moda virtuale sarà inevitabile!

Oggi siamo ancora allo stato iniziale del Metaverso

Possiamo dire che siamo solo all’inizio di queste nuove tecnologie, il Metatarso con l web 3.0 caratterizzerà un salto tecnologico in avanti nei prossimi anni.

In questo momento infatti se vi connettete, ed entrate negli ambienti virtuali ora disponibili, il risultato della qualità del realismo è molto basso. Gli ambienti hanno un look low poly, e le interazioni sono ancora nelle sue fasi iniziali, molte aziende hanno lanciato piattaforme di gioco di nuova generazione, ma l’esperienza e il livello di grafica è ancora molto lontano dagli standard che tutti si aspettano.

Decentraland e Sandbox sono esempi di progetti futuristici e grandi giganti della tecnologia come Microsoft, Facebook e Apple stanno arrivando con i loro esclusivi progetti Metaverso.
Quindi ne vedremo delle belle nei prossimi anni.