Nel mondo della computer grafica e in particolare della motion graphics, abbiamo ancora il predominio incontrastato di Adobe After Effects, utilizzato dalla maggior parte degli studi e dei liberi professionisti.
After Effects a mio avviso rimane un buon prodotto, ma non del tutto un ottimo prodotto, per la maggior parte delle volte la sua forza sono plugin esterni costosi da aggiungere ai costi di Adobe.
Tutta via vale la pena, testare e cercare di usare altri tool che in alcuni casi risultano piu’ veloci e piu’ interessanti da utilizzare creativamente, come ad esempio Cavalry tool molto potente per la motion graphic animation, e software per la motion graphic in real-time come: Notch e Tooll3, una nuova app gratuita e open-source che ti consente di creare grafica animata in tempo reale, utilizzando un sistema nodale simile a Notch.
L’obiettivo di Tooll3 è quello di utilizzare la tecnologia del rendering in tempo reale per realizzare animazioni di motion design, attraverso la creazione di contenuti procedurali basati su nodi e l’animazione e l’editing di fotogrammi chiave lineari.
Tooll3 e’ un tool per motion designer, sviluppato da Thomas Mann, Daniel Szymanski e altri sviluppatori, Tooll3 è ancora in fase di sviluppo ma possiamo vedere e testare gia’ alcune delle caratteristiche interessanti attraverso una coinvolgente UI design experience dell’interfaccia.
Cos’è Tool3?
Tooll3 è una soluzione open source per la creazione di animazioni procedurali in tempo reale per la motion graphics e GFX animation.
Questo video ti offre una rapida panoramica della sua interfaccia e delle sue caratteristiche.
Tooll3 – Tutorials: The User Interface
Andremo attraverso i principali elementi dell’interfaccia utente. Come lavorare con la finestra di output, la vista parametri e la navigazione all’interno di un grafico operatore.
Tooll3 – Tutorials Part 3: Operator Graphs
Analizzeremo tutti i dettagli per combinare gli operatori grafici nodali, i loro tipi, come collegarli e combinarli, ecc.
Tooll3 – Installation
Tutorials Part 1: Installation
- Su Windows 10.
una volta copiata la cartella Programmi, devi avviarla (Starter.exe) come Admin!
È in fase di sviluppo una versione standalone. Sebbene funzioni già, necessita di ulteriore pulizia e test.
Ciò significa che è necessario un IDE, come Visual Studio o Rider, per compilarlo ed eseguirlo. Questo è gratuito e non così difficile come potrebbe sembrare.
Tooll3 GitHub link:
Quello che ti serve per l’installazione
- Testato solo su Win10. Ma anche Win11 potrebbe funzionare.
- Se non hai già installato un IDE .net, scarica e installa la Community Edition of Visual Studio v16.11 (or later).
- Nel programma di installazione assicurati di selezionare le funzionalità…
- Sviluppo di applicazioni desktop .net
.net 4.7.1 (sul lato destro) - Installa .net 5.0 SDK
- Potresti anche voler scaricare e installare un client git come https://git-fork.com/ . In alternativa, puoi installare il bare bone git scm.
- Su Windows 10, devi anche installare Windows Graphics tools