Blenderianiii, andiamo a vedere le novità della nuova versione di Blender 3.1.
Nell’ultima versione troviamo le nuove funzionalità che riguardano prestazioni e velocità, ora Blender utilizza il multi-threading, la precisione delle nurbs è stata migliorata nella mesh, le normali sono state ricalcolate, la superficie di suddivisione e il modificatore ora beneficia dell’accelerazione GPU, migliorando la velocità fino a 10 volte.
Cycles ora supporta metal gpu per tutti gliutenti Apple attualmente in questa versione è solo per apple silicon e schede grafiche amd, le librerie del browser delle risorse sono ora indicizzate per caricare più velocemente.
Quali sono le novita di Blender 3.1?
- Supporto per il back-end Metal GPU fornito da Apple per computer con processori M1 e schede grafiche AMD
- Accelerazione GPU per il modificatore di suddivisione
- Modifica della mesh più veloce
- Indicizzazione del browser delle risorse
- Supporto dell’editor di immagini per immagini di grandi dimensioni
- Migliorata la velocità di esportazione .obj e .fbx
- Migliore multithreading, valutazione dell’albero dei nodi e utilizzo della memoria ridotto nei nodi Geometry
Insomma in questa nuova versione troviamo veramente tante novità e un’implemento delle prestazioni incredibile.