ZBrush 2021 Sneak Preview

Pixologic ha presentanto un’anteprima di alcune funzionalità che saranno disponibili nel prossimo ZBrush 2021.

Un nuovo set di strumenti per la scultura di tessuti abilitati alla fisica direttamente in ZBrush, che vediamo durante la sezione di apertura, che mostra un nuovo set di strumenti per scolpire abiti e tessuti in generale.

Includono MicroPoly, che sembra essere un modo per imitare la struttura fisica di tessuti e materiali come la cotta di maglia, creando una gamma di geometrie predefinite per creare una struttura a trama.

L’aggiornamento aggiunge anche un sistema di dinamica del tessuto, con supporto per gravità e collisioni mostrate nel video tra gli oggetti.

Il video mostra un pennello ClothHook, per scolpire le rughe, e ClothDimple, usato nel video per scolpire le rientranze in un cuscino in cui sono cuciti i pulsanti.

Gli utenti saranno anche in grado di scolpire manualmente i tessuti, con una serie di pennelli interattivi physics-enabled  simili al Pennello per tessuti physics-enabled cloth brushes recentemente introdotto in Blender 2.83.

Al momento le funzionalità sembrano più orientate alla creazione di abiti per personaggi statici rispetto a un set completo di strumenti per la progettazione di abbigliamento in stile Marvelous Designer, ma costituirebbero una buona base su cui costruire.

Oltre alla simulazione di tessuti, il video mostra un paio di altre funzioni abilitate alla fisica: FiberMesh con Dynamics e Unweld All con Dynamics.

Controlla l’evento Pixologic Livestream per una panoramica più completa e una dimostrazione delle funzionalità di ZBrush 2021.